Progetto A.G.A.P.E.

Noi scegliamo la non violenza

dal 1 Gennaio 2017 al 15 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il grave problema della violenza sulle donne, che è oggi più che mai drammatico, si pone come una violazione dei diritti umani, dell’integrità fisica e psicologica, della sicurezza, della libertà e della dignità della persona. Si tratta di un fenomeno che non conosce differenze geografiche o culturali, e purtroppo è diffuso a tutte le latitudini e in qualsiasi ambito socio-culturale in quanto scaturisce dalle distorsioni culturali, sociali e psicologiche del rapporto uomo-donna.

BIETTIVI DEL PROGETTO AGAPE

❏ Fondare la comunità di peer educator con la partecipazione di studenti e docenti coordinati e

formati quali attori di un piano di azione condiviso volto al potenziamento delle life skills di

ciascuno studente.

❏ Stimolare la capacità di comunicare e di mettersi in relazione con gli altri e l’altro da sé.

❏ Sostenere il valore positivo delle differenze

❏ Promuovere la consapevolezza di pregiudizi e stereotipi.

❏ Promuovere una maggior consapevolezza rispetto alle molteplici forme in cui si può

manifestare la violenza.

❏ Riconoscere la violenza e riflettere sugli stereotipi che la fondano all’interno della famiglia,

della scuola e nelle relazioni tra bambine e bambini, ragazze e ragazzi

❏ Esplorare gli stereotipi di genere, presenti in classe, avviando un processo di riflessione critica.

❏ Proporre la parità relazionale come alternativa alla violenza relazionale.